Condizioni di Servizio

Le presenti condizioni di servizio forniscono informazioni sulle disposizioni che si applicano all’utilizzo dell’App Wayla e ai servizi di Wayla.

Per i termini e condizioni aggiuntivi riferibili a particolari promozioni, temporanee o meno, invitiamo a fare riferimento all’apposita sezione “Promozioni Wayla” in calce.

 

Sezione A – DISPOSIZIONI GENERALI

Definizioni

Ai fini della presente Informativa sulla privacy:

Organizzazione (indicata sia come “l’Organizzazione”, “Noi”, “Ci” o “Nostro” nel presente Accordo) si riferisce a Wayla S.r.l..

Utente indica la persona fisica che accede al Nostro sito internet, si iscrive alla Nostra newsletter, compila uno dei form presenti sul Nostro sito internet (partnership, lavora con noi, investi in Wayla, ecc.), crea un account sull’App Wayla o utilizza App o servizi di Wayla; nonché ogni persona giuridica per conto della quale tale persona fisica effettua le azioni sopra elencate, a seconda dei casi.

  1. Oggetto del contratto e funzionamento Wayla

Il fornitore dell’App Wayla e il vostro partner contrattuale quando utilizzate l’App Wayla è Wayla S.r.l., con sede legale in Milano – 20144, Via Casale, n. 6, P.IVA: 13179670966 (“Wayla”, “noi”).

Sulla base dei termini di utilizzo dell’App Wayla, Wayla consente all’utente (“utente”, “voi”) di utilizzare l’applicazione mobile fornita da Wayla (“App Wayla”).

Il brand Wayla è rappresentativo di un concetto di mobilità innovativo che intende offrire alle persone un’alternativa percorribile all’uso del proprio veicolo. A tal fine, intendiamo offrire una serie di servizi di mobilità che integrano i servizi di trasporto esistenti (denominati collettivamente “Servizi di Mobilità Wayla”). I clienti prenotano i Servizi di Mobilità Wayla tramite l’App Wayla, inserendo il punto di partenza e la destinazione. Ad ogni cliente viene mostrato il tempo di percorrenza e l’orario di arrivo previsti, nonché il prezzo da pagare e ha la possibilità di richiedere il viaggio. Il veicolo Wayla (“Veicolo Wayla”) viene quindi utilizzato per soddisfare la richiesta di viaggio. Si spera che l’uso condiviso dei Servizi di Mobilità Wayla riduca il trasporto individuale nelle città, minimizzando così l’inquinamento acustico, le emissioni e la congestione associati.

L’utilizzo di un Servizio di Mobilità Wayla richiede che gli utenti abbiano prima stipulato un contratto a pagamento per la fornitura di tale Servizio di Mobilità Wayla (“Contratto di Trasporto”). Il fornitore dei Servizi di Mobilità Wayla e il partner contrattuale dell’utente per i Contratti di Trasporto stipulati è Wayla

È possibile utilizzare l’App Wayla per richiedere, prenotare e pagare i Servizi di Mobilità Wayla. Questi servizi in-app che rendono possibile l’utilizzo dei Servizi di Mobilità Wayla sono forniti gratuitamente e sono indicati di seguito come “Servizi App”.

I Servizi App e i Servizi di Mobilità Wayla sono servizi diversi e indipendenti. I Servizi App e i Servizi di Mobilità Wayla sono di seguito indicati congiuntamente come “Servizi Wayla”.

Wayla ha il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o sospendere i Servizi Wayla con effetto futuro (cioè non rispetto a eventuali Prenotazioni già effettuate) in qualsiasi momento e senza preavviso individuale. Le informazioni sull’interruzione dei Servizi Wayla saranno fornite in tempo utile tramite l’App Wayla e/o il sito web www.wayla.it.

  1. Altri termini generali

Wayla ha il diritto di modificare i presenti termini e condizioni generali per il futuro nella misura in cui le modifiche siano ragionevoli per l’utente. Vi informeremo delle modifiche in tempo utile prima della loro entrata in vigore inviandovi una notifica via e-mail e/o tramite l’App Wayla. Le modifiche si considerano approvate se l’utente non le contesta in forma testuale (ad esempio via e-mail) entro un mese dall’annuncio della rispettiva modifica o comunque entro due mesi dall’entrata in vigore di tali modifiche. Qualsiasi Prenotazione effettuata prima di una qualsivoglia modifica sarà esclusa da tale modifica.

Qualora una qualsiasi disposizione dei presenti termini e condizioni sia inefficace o nulla, la validità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata.

Ai presenti termini e condizioni e ai rapporti giuridici tra le parti si applica la legge della Repubblica Italiana, con esclusione della UN Sales Convention.

In caso di contraddizioni tra la versione italiana e quella in altre lingue dei presenti termini e condizioni generali, fa fede solo la versione italiana.

 

SEZIONE B – CONDIZIONI DI UTILIZZO DELL’APP WAYLA

  1. Oggetto del contratto, riserva di disponibilità

È possibile utilizzare l’App Wayla per richiedere, prenotare e pagare i Servizi di Mobilità Wayla.

Le presenti condizioni d’uso dell’App Wayla si applicano solo all’App Wayla fornita da Wayla e al processo di creazione e gestione dell’account utente per consentire la selezione e la prenotazione di un Servizio di Mobilità Wayla. Wayla sarà l’unico responsabile dell’esecuzione del Contratto di Trasporto in conformità alle disposizioni relative ai Servizi di Mobilità Wayla.

Non si promette una disponibilità continua e/o priva di problemi dei Servizi App. Non viene fatta alcuna promessa in merito a un determinato livello di disponibilità dei Servizi App. Ciò include in particolare questioni relative ai sistemi operativi e/o ai tipi di dispositivi compatibili con l’App Wayla.

Di tanto in tanto, può accadere che l’App Wayla sia temporaneamente non disponibile, soprattutto in caso di manutenzione o in presenza di problemi di sicurezza o di capacità limitata.

  1. Utilizzo dell’App Wayla, registrazione e account utente

Wayla rende disponibile l’App Wayla per il download gratuito su diverse piattaforme. Per installare e utilizzare l’App Wayla, è necessario un dispositivo mobile abilitato a Internet. Per l’utilizzo dell’App Wayla è necessario tenere conto dei requisiti del sistema operativo.

Per utilizzare l’App Wayla e i Servizi App, è necessario registrarsi come cliente. Il processo di registrazione avviene attraverso l’App Wayla, dove è richiesto di fornire alcuni dati identificativi e di contatto, nonché selezionare una metodologia di pagamento. Dopo la verifica, è necessario accettare le presenti condizioni di servizio per completare il processo di registrazione.

Al momento della registrazione come utente, l’utente deve fornire tutte le informazioni necessarie in modo veritiero e completo. L’utente è tenuto a informarci senza indugio e senza alcun sollecito in caso di modifiche ai dati forniti al momento della registrazione.

A seguito della registrazione e della creazione di un account utente, viene stipulato un accordo di utilizzo tra l’utente e Wayla relativo all’uso dell’App Wayla e dei Servizi App ivi forniti (“Contratto di utilizzo dell’App”), a partire da tale momento si ritiene che l’utente accetti i presenti termini e condizioni generali.

La nostra dichiarazione relativa alla stipula del Contratto di utilizzo dell’App durante la registrazione è rivolta esclusivamente a persone maggiorenni legalmente capaci di agire. In altre parole, solo tali persone sono autorizzate a utilizzare la nostra App Wayla.

L’utente può accedere al proprio account utente attraverso l’App Wayla. L’utente è l’unico responsabile dell’accuratezza, della coerenza, dell’integrità e della legalità dei dati e dei contenuti che invia. Wayla non è responsabile della revisione delle informazioni o dei contenuti inviati dall’utente.

Come persona fisica, l’utente può avere un solo account utente. L’utente non può condividere l’account utente con terzi o concedere l’accesso al proprio account utente a terzi. L’utente deve assicurarsi che il proprio dispositivo cellulare e l’App Wayla non possano essere utilizzati da persone non autorizzate. L’utente deve informarci immediatamente se viene a conoscenza di un uso non autorizzato del proprio account utente da parte di terzi (ad esempio, perché l’account utente elenca percorsi che non sono stati da lui effettuati).

  1. Utilizzo dell’App Wayla per prenotare i Servizi di Mobilità Wayla

Se si desidera prenotare i Servizi di Mobilità Wayla utilizzando l’App Wayla, è necessario effettuare una Prenotazione separata per ogni caso, che dà luogo a un Contratto di Trasporto individuale.

I Servizi di Mobilità Wayla sono elencati come a pagamento nell’App Wayla; l’ordine viene effettuato quando si fa clic sul pulsante d’ordine corrispondente.

  1. Utilizzo dell’App Wayla, conseguenze legali delle violazioni

L’utente ha il diritto gratuito, non esclusivo e non trasferibile di utilizzare l’App Wayla sul proprio dispositivo.

L’utente può utilizzare l’App Wayla esclusivamente per gli scopi a questa propri. Non è consentito estendere il servizio Wayla su base commerciale. È vietato aggirare i requisiti tecnici di accesso e/o le precauzioni di sicurezza dell’App Wayla.

Senza il previo consenso di Wayla, è vietato modificare, riprodurre, mostrare in pubblico o utilizzare in qualsiasi altro modo il contenuto e le funzioni dell’App Wayla per scopi commerciali.

L’utente è tenuto a rispettare le disposizioni di legge applicabili quando utilizza l’App Wayla. È responsabilità dell’utente assicurarsi di non violare alcun diritto di terzi nell’utilizzo dell’App Wayla e che i dati e le informazioni forniti siano leciti.

L’utente non può: (i) inserire informazioni false sul proprio account utente; (ii) mantenere più account utente come persona fisica; (iii) utilizzare l’App Wayla per memorizzare o trasferire contenuti illegali, che violino i diritti, che rappresentino un rischio per i minori, che causino offese o che siano altrimenti illegali, o memorizzare o trasferire contenuti in violazione delle norme sulla privacy dei dati, dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti d’autore, dei diritti d’autore accessori, dei diritti alla privacy e/o di altri diritti di terzi; (iv) utilizzare l’App Wayla per memorizzare o trasferire codice maligno; (v) interferire con l’integrità o le prestazioni dell’App Wayla e/o di qualsiasi dato di terzi in essa contenuto; e/o (vi) tentare di ottenere un accesso non autorizzato all’App Wayla e/o a qualsiasi sistema e rete collegati.

In caso di: (i) una minaccia immediata di violazione o una violazione già esistente da parte vostra degli obblighi di cui all’elenco precedente; (ii) un’accusa non palesemente infondata di tale violazione da parte di terzi; e/o (iii) l’affermazione di una pretesa non palesemente infondata da parte di terzi nei confronti di Wayla per la mancata fornitura dei Servizi Wayla in toto o in parte, abbiamo il diritto di sospendere il vostro accesso all’App Wayla in toto o in parte con effetto immediato e su base temporanea, prendendo in considerazione anche i vostri interessi legittimi. Informeremo senza indugio ogni utente coinvolto da tali misure.

È vietato acquisire e/o utilizzare in modo improprio crediti, buoni, sconti o altre promozioni; in particolare, l’acquisizione o l’utilizzo saranno considerati impropri se le condizioni della promozione in questione vengono aggirate attraverso l’uso di più account utente, se vengono sfruttati errori tecnici identificati o identificabili, o se vengono presentate informazioni false, con conseguente applicazione di un credito o una promozione.

Se l’utente viola gli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali di contratto, Wayla avrà il diritto, senza pregiudizio dei suoi diritti legali: (i) di ammonir, dando l’opportunità di cessare qualsiasi comportamento scorretto; (ii) di sospendere temporaneamente l’accesso all’App Wayla; e/o (iii) di risolvere il Contratto di utilizzo dell’App Wayla senza preavviso e di cancellare il relativo account. Lo stesso vale nel caso in cui Wayla abbia qualsiasi altro interesse legittimo nelle misure di cui sopra, in particolare per quanto riguarda la protezione di Wayla o di altri utenti da attività fraudolente.

L’applicazione delle misure di cui sopra sarà a ragionevole discrezione di Wayla. Tuttavia, Wayla terrà in debito conto anche i legittimi interessi degli utenti. In particolare, nel valutare gli interessi di entrambe le parti, Wayla prenderà in considerazione la misura in cui la colpa può essere attribuita all’utente per qualsiasi violazione.

Se un account è stato chiuso in via straordinaria o temporaneamente sospeso, ogni utente ad esso connesso è proibito registrarsi nuovamente con un altro account cliente o utente, ad esempio utilizzando un secondo indirizzo e-mail. La violazione del presente divieto comporterà la chiusura di qualsivoglia account connesso previa applicazione di una penale da parte di Wayla in misura non inferiore a Euro 100,00, se possibile direttamente sul metodo di pagamento indicato per la creazione di tali account.

  1. Gestione dei dettagli di pagamento sull’App Wayla

L’App Wayla offre la possibilità di memorizzare e gestire i dati di pagamento per regolare il pagamento di qualsiasi Servizio di Mobilità Wayla ordinato.

È necessario mantenere aggiornati i dati di pagamento per poter effettuare i pagamenti.

L’utente è tenuto a comunicarci immediatamente qualsiasi abuso e/o sospetto di abuso relativo al proprio account utente e/o alla funzione di pagamento dell’App Wayla, in modo che possiamo bloccare la funzione di pagamento. Se sospettiamo che il un account utente e/o la funzione di pagamento dell’App Wayla siano stati utilizzati in modo improprio o che vi sia il rischio di un uso improprio, possiamo bloccare ogni relativo account utente. Informeremo via e-mail l’utente relativo se un account è stato bloccato.

Oltre alla responsabilità prevista dalla legge e a quella prevista, l’utente sarà responsabile di qualsiasi danno che si verifichi in caso di violazione colposa dei suddetti obblighi di diligenza.

  1. Responsabilità per l’utilizzo dell’App Wayla

Wayla è responsabile in relazione alla fornitura dell’App Wayla solo per violazioni caratterizzate da dolo o colpa grave.

Le limitazioni di responsabilità non si applicano se sono state fornite garanzie e per i danni alla vita, al corpo e alla salute.

  1. Durata e risoluzione del Contratto di utilizzo dell’App Wayla

Il Contratto di utilizzo dell’App Wayla può essere risolto dall’utente in qualsiasi momento e da Wayla con un preavviso di due settimane. Per recedere, sarà sufficiente eliminare il proprio account utente tramite l’App Wayla stessa o comunicarcelo all’indirizzo info@wayla.it.

 

SEZIONE C – TERMINI E CONDIZIONI DEI SERVIZI DI MOBILITÀ WAYLA

  1. Conclusione di un Contratto di Trasporto mediante prenotazione tramite l’App Wayla

È possibile prenotare i Servizi di Mobilità Wayla tramite l’App Wayla attraverso il proprio account utente. L’offerta di prenotazione di un Servizio di Mobilità Wayla è espressamente soggetta alle condizioni che un Veicolo Wayla sia disponibile e che si richieda un Servizio di Mobilità Wayla all’interno dell’area di servizio e negli orari di servizio attualmente vigenti. È possibile visualizzare l’area di servizio e gli orari di servizio vigenti nell’App Wayla o sul nostro sito web.

Per effettuare una Prenotazione, è necessario inserire la località di partenza e la destinazione desiderata nel campo di ricerca dell’App Wayla (“Richiesta”), nonché, per le prenotazioni in anticipo, l’orario desiderato di partenza. Risponderemo alla Richiesta tramite l’App Wayla, informando l’utente della tariffa, dell’orario di partenza e del tempo di percorrenza previsti, nonché delle località di partenza e di arrivo che corrispondono alla richiesta o si avvicinano a essa (“Viaggio”). Il Viaggio visualizzato non costituisce un’offerta, ma un invito non vincolante alla stipulazione di un contratto.

L’utente può selezionare di voler effettuare il Viaggio. Non ci sono costi per l’utente finché non effettua un ordine vincolante per un Servizio di Mobilità Wayla cliccando il pulsante corrispondente nell’App Wayla (“Prenotazione”).

È possibile correggere eventuali errori di inserimento, come la località di partenza, la destinazione o l’ora, prima della Prenotazione. Dopo la Prenotazione, avete la possibilità di annullare il Viaggio senza incorrere in un addebito o con l’applicazione di una penale entro i periodi di tempo indicati sull’App Wayla e nelle Condizioni di viaggio (articolo 23). Poiché i Servizi di Mobilità Wayla sono prenotati come servizi di trasporto per persone, non esiste alcun diritto di recesso ai sensi delle norme di legge.

Dopo la Prenotazione, non è più possibile cambiare la destinazione. E’ possibile solamente aggiungere Compagni di viaggio da trasportare nel medesimo Viaggio o prenotare un differente Viaggio per un Compagno di viaggio con differente destinazione e medesimo punto di raccolta, salva la disponibilità di posto nei Veicoli Wayla e la compatibilità del nuovo Viaggio con quanto già in essere nell’algoritmo che sottosta’ ai Servizi di Mobilità Wayla. Sul punto si legga quanto segue.

  1. Prenotazione per compagni di viaggio, utilizzo da parte di minori, bagagli

Vi è la possibilità anche (o solo) di ordinare un Viaggio per conto di terzi (“Compagni di viaggio”). Il numero di Compagni di viaggio deve essere inserito durante il processo di prenotazione, in base alle disponibilità di Wayla. L’utente che effettua la Prenotazione è tenuto a corrispondere la tariffa per tutti i passeggeri come parte della Prenotazione.

L’utente è tenuto a informare i Compagni di viaggio delle presenti condizioni generali al più tardi al momento dell’ordine. Il passeggero sarà la persona di riferimento per eventuali reclami nei confronti dei Compagni di viaggio. Su richiesta, l’utente sarà tenuto a fornire dati di contatto e identificativi dei Compagni di viaggio, in modo da poter far valere eventuali reclami.

È possibile prenotare un viaggio per un minore in qualità di tutore o con il consenso di un tutore legale. Wayla si riserva il diritto di richiedere prova delle qualità della persona prenotante o comunque dell’esistenza del consenso del tutore legale del minore. Wayla si riserva inoltre il diritto di rifiutare a suo insindacabile giudizio ogni Prenotazione che coinvolga un minore. L’utente deve assicurarsi che i minori siano sorvegliati nella misura richiesta, se necessario. Wayla non si assume alcun compito di supervisione dei minori.

L’utente deve anche assicurarsi che i minori siano adeguatamente protetti con un seggiolino per bambini, se previsto dalla legge. Wayla non fornisce seggiolini per bambini.

È possibile portare con sé un bagaglio, purché non comprometta la sicurezza e l’ordine o arrechi disturbo agli altri passeggeri. Tale decisione spetta esclusivamente all’autista del Veicolo Wayla. Il passeggero è tenuto a riporre i bagagli in modo sicuro. Non è consentito trasportare oggetti pericolosi né biciclette, segway, o mezzi simili senza l’esplicito consenso dell’autista del Veicolo Wayla. I bagagli rimangono per tutto il Viaggio nella piena disponibilità dell’utente e dei suoi Compagni di viaggio, Wayla non prende in consegna alcun bagaglio e pertanto non assume alcun obbligo di custodia nei confronti degli stessi.

  1. Pagamento dei Servizi di Mobilità Wayla

Tutte le richieste di pagamento nei confronti dell’utente basate sulla Prenotazione di un Viaggio sono esigibili immediatamente.

L’utente paga gli addebiti dovuti per i Servizi di Mobilità Wayla e tutti gli altri eventuali addebiti derivanti da o connessi all’uso dei Servizi di Mobilità Wayla (ad es. richieste di rimborso, commissioni di servizio ecc.) tramite l’App Wayla; noi ci occupiamo dell’elaborazione del pagamento in collaborazione con un fornitore di servizi di pagamento.

È possibile memorizzare diversi metodi o servizi di pagamento sull’App Wayla e rimuoverli in qualsiasi momento.

Se l’utente utilizza la funzione di pagamento per pagare spese non saldate per la Prenotazione di un Viaggio, utilizzeremo il metodo di pagamento selezionato dall’utente.

Di norma, gli importi vengono rimborsati sul conto di pagamento utilizzato dall’utente per effettuare il pagamento originale in forma di credito di utilizzo per Servizi di Mobilità Wayla. Qualora l’utente desiderasse ricevere il rimborso in forma di denaro, dovrà farlo presente a Wayla al momento della richiesta del rimborso.

Quando si utilizza un servizio di pagamento di terzi, oltre ai presenti termini e condizioni generali possono essere applicati i termini e le condizioni del rispettivo fornitore.

I Servizi di Mobilità Wayla possono essere pagati anche con un abbonamento (ad es. biglietti per il fine settimana, settimanali o mensili), offerte combinate (ad es. contingenti specifici) o credito acquistato. L’acquisto e l’utilizzo di tali offerte sono soggetti di volta in volta ai loro particolari termini e condizioni secondo quanto indicato sull’App Wayla o in apposite sezioni delle Condizioni di Servizio.

I Servizi di Mobilità Wayla possono inoltre essere pagati con buoni di campagna (ad es. nuovi clienti, clienti aziendali o programmi “i soci ottengono i soci”). L’acquisizione e l’utilizzo di tali programmi sono soggetti di volta in volta ai loro particolari termini e condizioni secondo quanto indicato sull’App Wayla o in apposite sezioni delle Condizioni di Servizio.

  1. Politica di cancellazione

L’utente ha il diritto di annullare il proprio contratto con Wayla entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Il termine di cancellazione è di quattordici giorni dal giorno della conclusione del contratto. Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informarci della propria decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione chiara (ad es. lettera inviata per posta, e-mail). Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente inviare la notifica dell’esercizio del diritto di cancellazione prima della scadenza del termine di cancellazione.

  1. Conseguenze della cancellazione

In caso di annullamento del proprio contratto con Wayla, se sono stati richiesti taluni Viaggi durante il periodo di cancellazione, l’utente deve corrispondere il relativo importo per i Servizi di Mobilità Wayla già forniti.

  1. Servizi di Mobilità Wayla, tempi di attesa, interruzioni del servizio

L’obbligo di fornire il trasporto sussiste solo se l’utente ha prenotato un collegamento a pagamento e il trasporto non è impedito da circostanze imprevedibili per Wayla di cui non è responsabile e che Wayla non possa scongiurare o rimediare a costi e sforzi ragionevoli, come ad esempio cause di forza maggiore.

L’autista può chiedere all’utente la conferma della Prenotazione o di dichiarare il proprio nome al fine di fornire l’identificazione quando si sale a bordo del Veicolo Wayla. L’utente è tenuto a rispondere, altrimenti l’autista può cancellare la Prenotazione.

È necessario salire e scendere rapidamente per ridurre i tempi di sosta. Durante l’ingresso e l’uscita dal Veicolo Wayla. In ogni caso, ogni utente deve sempre comportarsi in modo tale da non creare pericolo per gli altri utenti della strada.

Per utilizzare un Servizio di Mobilità Wayla, utenti e loro Compagni di viaggio devono trovarsi nel luogo di partenza visualizzato nell’App Wayla all’orario di partenza specificato. Il punto di partenza sarà indicato sull’App Wayla. Se il passeggero non si trova nel luogo di partenza in orario con i suoi Compagni di viaggio o non arriva, il suo diritto al trasporto sarà annullato senza alcuna sostituzione. Il prezzo del Viaggio non sarà rimborsato (no-show fee). Si prega di notare che tutte le informazioni contenute nell’App Wayla sull’arrivo del Veicolo Wayla, sul percorso specifico, e/o sulla durata del viaggio possono dipendere da fattori esterni quali i volumi di traffico attuali o le chiusure stradali a breve termine. Questi dettagli devono pertanto essere intesi come stime non vincolanti.

È possibile utilizzare l’App Wayla per sapere quando il Veicolo Wayla arriverà al punto di partenza in qualsiasi momento. In caso di ritardo, l’utente e i suoi Compagni di viaggio saranno tenuti ad attendere il Veicolo Wayla per un massimo di 15 minuti. Se lasciano il luogo di partenza con i Compagni di viaggio prima che siano trascorsi questi 15 minuti e non aspettano il Veicolo Wayla, all’arrivo di quest’ultimo verrà comunque addebitato l’intero costo del viaggio (no-show fee). Se il ritardo supera i 15 minuti, sarà data la possibilità di annullare la Prenotazione entro il tempo indicato nell’App Wayla. In caso di annullamento del viaggio, verrà rimborsata la tariffa.

Non è possibile cambiare o rimborsare un biglietto acquistato (i.e. un Viaggio prenotato). Solo in casi particolari di difficoltà Wayla può consentire un cambio o un rimborso del biglietto a suo insindacabile giudizio.

Se una Prenotazione non può essere effettuata in tutto o in parte, ad esempio a causa di problemi tecnici o operativi (ad esempio un guasto al veicolo o un ingorgo) o perché un collegamento non è più disponibile (“Prenotazione errata”), l’utente sarà immediatamente informato tramite l’App Wayla o tramite SMS, cellulare o e-mail. In questi casi il prezzo del biglietto verrà rimborsato automaticamente. L’utente quindi potrà prenotare un nuovo Viaggio utilizzando l’App Wayla. Le nuove prenotazioni non vengono effettuate automaticamente per un nuovo Veicolo Wayla.

  1. Responsabilità per i Servizi di Mobilità Wayla, responsabilità degli utenti

Se l’utente subisce danni in relazione all’uso dei Servizi di Mobilità Wayla a causa di dolo o colpa grave da parte nostra o di nostri dipendenti, organi e/o rappresentanti legali, Wayla si assume pienamente la corrispettiva responsabilità.

In caso di incidente, è possibile segnalare qualsiasi perdita o danno direttamente a Wayla tramite il supporto in-app o contattandoci a info@wayla.it. In questi casi, il nostro servizio clienti vi contatterà senza indugio.

Utilizzando i Servizi di Mobilità di Wayla, l’utente è responsabile di qualsiasi danno da lui colpevolmente causato e subito da Wayla, dai nostri dipendenti, organi e/o rappresentanti legali, o da una terza parte. Se per questo motivo l’utente è tenuto a risarcire danni a Wayla, il livello di responsabilità per i danni sarà dettato dagli importi di risarcimento definiti nelle presenti condizioni generali e/o nella tabella delle tariffe del servizio. L’utente ha il diritto di dimostrare che non si è verificato alcun danno o che un eventuale danno è significativamente inferiore all’importo definito. Resta riservato il diritto di richiedere un risarcimento danni superiore all’importo del risarcimento, secondo gli applicabili termini e rimedi di legge.

  1. Codice di condotta

Per il trasporto in un Veicolo Wayla, si applica codice di condotta di Wayla. Lo scopo è quello di far sentire i passeggeri a proprio agio e, soprattutto, al sicuro nei Veicoli Wayla. In caso di violazione del codice di condotta e tenendo conto della gravità dell’infrazione o di qualsiasi infrazione ripetuta, noi possiamo, a nostro insindacabile giudizio: (i) ammonire l’utente, dandogli l’opportunità di cessare qualsiasi comportamento scorretto; (ii) rifiutare il trasporto senza rimborsare la tariffa; (iii) richiedere un risarcimento; (iv) sospendere temporaneamente l’accesso all’App Wayla; e/o (v) risolvere il Contratto di utilizzo dell’App senza preavviso e cancellare il relativo account.

Per Wayla, è fondamentale che i passeggeri si sentano a proprio agio e, soprattutto, al sicuro nei Veicoli Wayla ne seguenti termini:

  • Trattare gli altri con rispetto è un requisito fondamentale quando si utilizzano i nostri servizi. Ciò significa non solo essere educati con il nostro autista, ma anche mostrare considerazione e rispetto per gli altri passeggeri e per le proprietà di altre persone.
  • Non c’è posto per comportamenti illegali su un Veicolo Wayla. Segnaleremo immediatamente alle autorità competenti qualsiasi violazione di legge e regolamenti non appena ne verremo a conoscenza.
  • Comportatevi come vi aspettereste che facciano gli altri. Siate rispettosi e utilizzate il Veicolo Wayla in modo da permettere a tutti gli altri passeggeri di godere di un viaggio confortevole e piacevole. Siete responsabili di eventuali danni causati al Veicolo Wayla e ogni relativo danno vi potrà essere immediatamente e unilateralmente addebitato in attesa di una vostra eventuale opposizione a riguardo.
  • Fate in modo che gli altri passeggeri possano godere di un’esperienza di guida piacevole e non disturbate nessuno con telefonate continue o musica e video ad alto volume.
  • La sicurezza prima di tutto. Seguite le istruzioni dell’autista per tutto il viaggio e non distraetelo durante la guida.
  • Siete tenuti ad allacciare la cintura di sicurezza non appena entrate nel Veicolo Wayla. Se non rispettate l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza, dovrete pagare voi stessi le eventuali sanzioni amministrative conseguenti.
  • Le persone che rappresentano un rischio per la sicurezza dei passeggeri o del servizio di trasporto a causa di uno stato di forte ubriachezza o del loro comportamento non possono utilizzare il trasporto e le loro Prenotazioni saranno annullate a insindacabile discrezione di Wayla. I Viaggi prenotati saranno cancellati senza alcun rimborso.
  • È severamente vietato fumare.
  • Non è consentito consumare cibo e bevande nei Veicoli Wayla. In considerazione delle persone allergiche, è vietato il trasporto di animali salvo esplicito permesso dell’autista del Veicolo Wayla.
  • Non è tollerata alcuna forma di molestia o di comportamento sessualmente inappropriato. Senza eccezioni, qualsiasi violazione comporterà l’esclusione immediata e permanente dal nostro servizio e sarà segnalata senza indugio alle autorità competenti.
  • Comportatevi con rispetto. È vietato fare foto, video o registrazioni audio di altri passeggeri senza il loro previo consenso.
  • Ci opponiamo attivamente alla discriminazione e all’incitamento all’odio in qualsiasi forma. Non sono tollerate espressioni razziste, nazionaliste o sessiste all’interno dei Veicoli Wayla, e lo stesso vale per le espressioni che attaccano gruppi religiosi o etnici, o che insultano o offendono altri segmenti della società.
  1. Costi di servizio

Si applicano i presenti costi di servizio alle Prenotazioni e ai Viaggi.

Servizio Possibili Ragioni Costo
Pulizia di piccoli imbrattamenti ·       Sporcizia di piccola entità dell’interno del veicolo con cibo o liquidi €80
Pulizia di base degli interni del veicolo

·       Imbrattamento dell’interno del veicolo con cibo o liquidi

·       Violazione del divieto di fumare

€140
Pulizia profonda dell’interno del veicolo (compresa la disinfezione) ·       Pulizia di vomito o liquidi fortemente odorosi (ad es. bevande alcoliche) €250
Rifacimento del pavimento del Veicolo Wayla ·       Danni al pavimento del Veicolo Wayla €400
Sostituzione di un componente del Veicolo Wayla

·       Danni a uno specchietto

·       Danni a un finestrino

·       Danni a un pneumatico

·       Danni a luci o fanali

·       Danni al sistema di climatizzazione

€150 + l’effettivo costo di riparazione del componente danneggiato
Sostituzione di un sedile ·       Danni a un sedile €800

 

SEZIONE D – TERMINI DI TRASPORTO

  1. Condizioni generali di trasporto

Le presenti condizioni di trasporto si applicano ai contratti di trasporto in associazione con Wayla nel territorio dell’Unione Europea.

I passeggeri possono prenotare i Servizi di Mobilità Wayla tramite l’App Wayla, specificando il punto di partenza e la destinazione. Viene indicato l’orario di imbarco e di arrivo previsto e il prezzo da pagare, a condizione che sia disponibile un veicolo. L’offerta di trasporto può essere accettata dal passeggero nella fase successiva, cliccando sul pulsante di prenotazione. Il Veicolo Wayla serve quindi la rispettiva richiesta di viaggio.

L’utilizzo dei Servizi di Mobilità Wayla richiede la previa stipula di un contratto a pagamento per la fornitura di tale servizio (“Contratto di trasporto”).

Il foro competente per tutte le controversie derivanti dal Contratto di Trasporto è quello della città di Milano. La legge applicabile è quella della Repubblica Italiana.

  1. Diritto al trasporto, stipula del contratto di trasporto in caso di prenotazione tramite l’App Wayla, restrizioni

La prenotazione del Contratto di Trasporto viene effettuata esclusivamente con l’account utente del passeggero tramite l’App Wayla o tramite la piattaforma di prenotazione di un fornitore terzo identificato da Wayla. L’offerta di prenotazione dei Servizi di Mobilità Wayla è soggetta alla condizione esplicita che nel Veicolo Wayla sia disponibile un numero sufficiente di posti a sedere che soddisfino la prenotazione dal passeggero e che i servizi di mobilità siano utilizzati all’interno del territorio e degli orari di lavoro vigenti.

Quando si utilizza una piattaforma di terzi, oltre alle presenti Condizioni di trasporto possono essere applicati i termini e le condizioni dei rispettivi fornitori terzi. Il fornitore terzo potrebbe richiedere all’utente di aprire un account utente per poter utilizzare la sua piattaforma terza.

Wayla non è responsabile della piattaforma terza, né del suo funzionamento, e non ne offre i relativi servizi. Wayla non è responsabile per gli errori di prenotazione tramite una piattaforma di terzi, a meno che non siano dovuti a dolo o grave negligenza da parte di Wayla.

Il passeggero può correggere eventuali errori di inserimento prima della Prenotazione, ad esempio il punto di partenza, la destinazione o l’orario di inizio. Dopo la Prenotazione è possibile cancellare gratuitamente il Viaggio entro i termini definiti sull’App Wayla o nelle apposite sezioni delle presenti condizioni di servizio.

Dopo aver prenotato un Veicolo Wayla, non è possibile modificare la destinazione o il numero di passeggeri se non in aumento con l’aggiunta di Compagni di viaggio e salva disponibilità di servizio a insindacabile giudizio di Wayla.

Nel richiedere eventuali sconti, il passeggero è tenuto a fornire informazioni veritiere. Se le circostanze che danno diritto agli sconti cambiano, il passeggero è tenuto a tenerne conto al momento della prenotazione.

I passeggeri con mobilità limitata possono essere trasportati in sedia a rotelle solo se sono disponibili posti corrispondenti nei Veicoli Wayla. Se entro 60 minuti non è disponibile alcuna capacità, al passeggero non verrà mostrata alcuna opzione di viaggio.

  1. Prenotazione per Compagni di viaggio, utilizzo da parte di persone con gravi disabilità, bagagli, sedie a rotelle, animali, oggetti smarriti

Il Viaggio richiesto può anche essere ordinato (unicamente) per terzi Compagni di viaggio. Il numero di Compagni di viaggio deve essere specificato durante la Prenotazione, a seconda della disponibilità del collegamento. Il passeggero che prenota deve pagare la tariffa per tutti i Compagni di viaggio come parte della Prenotazione.

Il personale di guida può indirizzare i passeggeri verso posti specifici se ciò è necessario per ragioni operative o per adempiere all’obbligo di trasporto. Devono essere messi a disposizione posti a sedere per passeggeri gravemente disabili, passeggeri con ridotta capacità di deambulazione, passeggeri anziani o infermi, donne in attesa e passeggeri con bambini piccoli.

Il trasporto di carrozzine e sedie a rotelle, comprese le sedie a rotelle elettriche, è consentito solo se il design delle carrozzine, delle sedie a rotelle e dei veicoli lo consente e non riduce la sicurezza del traffico. Il personale di guida deciderà caso per caso. I passeggini e gli ausili ortopedici hanno sempre la priorità su tutti gli altri oggetti o bagagli.

Una persona che utilizza una sedia a rotelle deve assicurarsi che la propria sedia non sia danneggiata e non abbia annesse attrezzature mediche incompatibili coi Veicoli Wayla. I passeggeri possono essere trasportati seduti su una sedia a rotelle solo se la sedia a rotelle può essere fissata in modo appropriato. Le sedie a rotelle pieghevoli sono consentite solo se il passeggero può salire e scendere autonomamente. La sedia a rotelle ripiegata deve essere riposta in modo sicuro secondo le indicazioni del personale di guida.

Il trasferimento di una persona su sedia a rotelle su un normale sedile del veicolo viene controllato dal personale del veicolo prima dell’inizio del Viaggio. Se ciò risulta possibile, il personale del veicolo può, a propria discrezione, impartire istruzioni adeguate, considerando l’idoneità della sedia a rotelle al trasporto.

Non è previsto di norma il trasporto di animali, salvo che diversamente concesso ai sensi del presente paragrafo. Non si applica alcun divieto ai cani guida che accompagnano una persona non vedente, ai cani guida per disabili e ai cani da assistenza. Gli animali in apposita gabbia o comunque sino agli 80 cm di lunghezza possono salire a bordo se compatibili con il Viaggio a insindacabile giudizio di Wayla e del personale di guida. Gli animali di taglia superiore possono salire a bordo solo se compatibili con il Viaggio a insindacabile giudizio di Wayla e del personale di guida e con pagamento del Viaggio in maniera equiparata a un Compagno di viaggio. In ogni caso, gli animali trasportati devono essere sistemati e sorvegliati in modo da non compromettere la sicurezza e l’ordine dell’operazione e da non mettere in pericolo o disturbare i passeggeri. Gli animali possono essere trasportati solo al guinzaglio o altrimenti assicurati e sotto la supervisione di una persona idonea. È vietato trasportare animali sui sedili dei Veicoli Wayla. Il presente paragrafo non prevale su altre disposizioni incompatibili delle presenti condizioni di servizio.

Se il passeggero trova un oggetto smarrito, deve consegnarlo direttamente al personale di guida. Gli oggetti smarriti vengono restituiti al proprietario dall’ufficio oggetti smarriti di Wayla dietro eventuale pagamento di una tariffa per la custodia. La restituzione immediata al proprietario da parte del personale di guida è consentita se il proprietario può identificarsi come proprietario dell’oggetto smarrito. Il proprietario dell’oggetto smarrito deve confermare per iscritto il ricevimento dell’oggetto.

  1. Pagamento dei Servizi di Mobilità Wayla

Per il trasporto è necessario pagare le tariffe di trasporto stabilite. La tariffa applicabile può essere consultata sull’App Wayla o sul sito www.wayla.it.

I costi sorgono solo quando i Servizi di Mobilità Wayla vengono ordinati in modo vincolante nell’App Wayla tramite Prenotazione. Tutte le richieste di pagamento relative alla Prenotazione sono esigibili immediatamente.

Il pagamento dei Servizi di Mobilità Wayla e di qualsiasi altro costo dovuto da o in relazione all’utilizzo degli stessi (ad esempio, richieste di rimborso, commissioni di servizio, ecc.) sarà effettuato tramite l’App Wayla; Wayla gestirà il pagamento insieme a un fornitore di servizi di pagamento.

La Prenotazione è possibile solo tramite la rispettiva piattaforma di prenotazione con mezzi di pagamento elettronici.

Wayla addebita tramite il mezzo di pagamento selezionato il rispettivo importo dovuto.

L’utilizzo di servizi di pagamento di terzi può comportare costi aggiuntivi. Tali spese saranno comunicate dal fornitore del servizio di pagamento.

Il pagamento dei Servizi di Mobilità Wayla può essere effettuato, se del caso, anche con l’aiuto di offerte a pacchetto o con crediti acquistati. L’acquisto e il riscatto sono regolati dai termini e dalle condizioni specifiche della rispettiva offerta come indicato sull’App Wayla e sul sito web di Wayla.

I Servizi di Mobilità Wayla possono essere pagati con voucher promozionali (ad esempio, programmi per nuovi clienti, clienti aziendali o programmi member-get-member). Il voucher promozionale deve essere depositato e attivato nell’App Wayla nel corrispettivo account utente prima della Prenotazione. L’acquisto e il riscatto sono regolati dalle condizioni speciali del rispettivo programma come indicato sull’App Wayla e sul sito web di Wayla.

Non è possibile cambiare o rimborsare un Viaggio prenotato se non nei termini indicati sull’App Wayla e sul sito web di Wayla. Solo in casi di particolare difficoltà, Wayla può consentire un diverso cambio o un rimborso della Prenotazione, a proprio insindacabile giudizio.

  1. Servizi di Mobilità Wayla, tempi di attesa, interruzioni dell’operatività

L’obbligo di fornire il trasporto sussiste in linea di principio se il passeggero ha prenotato un Viaggio per il quale è stato addebitato un costo e il trasporto non è impedito da circostanze imprevedibili da Wayla e per le quali Wayla non è responsabile Wayla non può evitare o rimediare a tali circostanze con spese ragionevoli, ad esempio per cause di forza maggiore.

Tutti i passeggeri devono rimanere seduti fino all’arresto del veicolo. Sono possibili frenate improvvise e brusche del veicolo.

Per utilizzare i Servizi di Mobilità Wayla, il passeggero e i suoi Compagni di viaggio devono trovarsi al punto di partenza all’orario di partenza visualizzato nell’App Wayla.

In caso di Prenotazione ad hoc con richiesta di viaggio immediata, è possibile la cancellazione del Viaggio senza alcun addebito entro 20 minuti dalla data prevista di pickup; altrimenti con una tassa di cancellazione pari al 75% del costo previsto di Viaggio sino a 20 minuti prima dell’inizio del Viaggio. Qualora al momento del pickup l’utente (o comunque chi deve effettuare il Viaggio o uno o più suoi Compagni di viaggio) non fosse presente nel luogo di partenza, verrà addebitata la totalità del costo previsto del Viaggio (no-show fee). In caso di prenotazione anticipata, è possibile cancellare gratuitamente un viaggio fino a 60 minuti prima dell’inizio del Viaggio, momento in cui l’algoritmo comincia la distribuzione delle tratte ai diversi Veicoli Wayla.

Wayla può addebitare una tassa di cancellazione fino all’importo della tariffa totale se il passeggero non si trova al punto di partenza o se la cancellazione viene effettuata al di fuori delle tempistiche di cui al paragrafo precedente. La tariffa non deve essere pagata in aggiunta.

  1. Responsabilità per i Servizi di Mobilità Wayla, condotta e responsabilità dell’utente, codice di condotta Wayla

I trasporti su richiesta raggruppano le richieste di viaggio di più passeggeri. Per raggiungere la destinazione desiderata individualmente, non si pretende quindi né il trasporto su un percorso specifico né il completamento del Viaggio entro il tempo di percorrenza previsto al momento della prenotazione, poiché entrambi i parametri dipendono dal numero e dalle destinazioni di tutti i passeggeri del rispettivo trasporto su richiesta. Se non diversamente previsto dalla legge, le deviazioni dal tempo di percorrenza previsto a causa di ostacoli al traffico, interruzioni operative o interruzioni non giustificano alcuna richiesta di risarcimento; in questo caso, non viene fornita alcuna garanzia per il rispetto delle coincidenze con altri mezzi di trasporto.

Per i danni alla proprietà del rispettivo passeggero, Wayla è responsabile solo fino a un importo massimo di 1.000 euro; questa limitazione non si applica se il danno alla proprietà è stato causato per dolo o colpa grave. In ogni caso, spetta al passeggero dimostrare concretamente il valore della proprietà danneggiata e il danno patito.

In caso di incidente, il passeggero può segnalare eventuali danni tramite il nostro supporto clienti in-app.

Sono escluse dal trasporto le persone che rappresentano un pericolo per la sicurezza o l’ordine delle attività di Wayla o per i passeggeri. A scopo esemplificativo e non esaustivo, sono escluse in particolare le seguenti persone:

  • persone sotto l’effetto di bevande alcoliche o altre sostanze inebrianti,
  • persone con malattie contagiose
  • le persone con armi, a meno che non siano autorizzate a portare dette armi.

Durante l’utilizzo dei veicoli, i passeggeri devono comportarsi in modo tale da garantire la sicurezza e l’ordine dell’operatività di Wayla, la propria incolumità e quella delle altre persone. I passeggeri devono dunque seguire ogni istruzione dell’autista e ai passeggeri è vietato:

  • ostruire la visuale del personale di guida durante il Viaggio,
  • entrare o uscire dal Veicolo Wayla prima che le porte siano completamente aperte, aprire le porte senza autorizzazione mentre il Veicolo Wayla è in movimento, rimanere nell’area delle porte del Veicolo Wayla, ostruire le porte o impedire ad altri passeggeri di lasciare rapidamente l’area delle porte,
  • lasciare il Veicolo Wayla senza le istruzioni del personale di guida in caso, specialmente in caso di malfunzionamenti,
  • azionare, danneggiare o contaminare il Veicolo Wayla,
  • distribuire materiale stampato o fare propaganda nel Veicolo Wayla,
  • suonare musica o chiedere l’elemosina nel Veicolo Wayla,
  • comportarsi in modo contrario alle norme vigenti in materia di controllo delle infezioni.

Inoltre, quando viene trasportato da un Veicolo Wayla, anche il passeggero è soggetto al codice di condotta Wayla di cui sopra (articolo 17).

In caso di violazione degli obblighi di cui alle presenti Condizioni di trasporto e del codice di condotta Wayla, Wayla può, tenendo conto della gravità della violazione o di una possibile violazione ripetuta (i) emettere un avvertimento al passeggero (al passeggero sarà data l’opportunità di cessare qualsiasi comportamento scorretto ancora in essere), (ii) escludere il passeggero dal trasporto senza rimborsare la tariffa, (iii) richiedere un risarcimento forfettario o specifico, (iv) bloccare temporaneamente l’accesso all’App Wayla e/o (v) risolvere in via straordinaria il Contratto di utilizzo dell’App Wayla e cancellare l’account di utilizzo.

Quando utilizza i Servizi di Mobilità Wayla, il passeggero è responsabile di qualsiasi danno da lui colpevolmente causato e subito da Wayla, soggetit collegati, o terzi. L’importo della responsabilità per i danni sarà determinato dalle somme forfettarie previste nelle presenti Condizioni di trasporto e/o nella tabella dei costi del servizio, senza pregiudizio per ogni ulteriore risarcimento ai sensi di legge che spetta a Wayla o al soggetto danneggiato. Il passeggero ha il diritto di dimostrare che non si è verificato alcun danno o che il danno è stato significativamente inferiore all’importo forfettario se applicato.

  1. Aumento della tariffa di trasporto

Un passeggero è tenuto a pagare una tariffa di trasporto maggiorata se ottiene il trasporto con l’inganno, senza essere autorizzati a farlo dalla persona che ha effettuato la prenotazione, i cui mezzi di pagamento sono stati addebitati per il pagamento della tariffa.

Le possibilità di un’azione penale rimangono inalterate.

La tariffa di trasporto maggiorata è di 60,00 euro.

La tariffa di trasporto maggiorata deve essere pagata entro una settimana. Per ogni richiesta di pagamento scritta verrà addebitata una tassa di elaborazione di 15 euro. Ciò non esclude la rivendicazione di ulteriori danni causati dal ritardo, in particolare ulteriori costi di azioni legali.

 

SEZIONE E – TARIFFE DI TRASPORTO

  1. Tariffa

La tariffa è calcolata come somma della tariffa base e del supplemento di convenienza, meno eventuali sconti. Tutti i prezzi sono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto.

Per ogni passeggero di una Prenotazione deve essere pagata una tariffa nei seguenti termini:

La tariffa è dinamicamente influenzata dall’interazione tra diversi fattori d’influenza. I principali fattori di influenza sono:

  • i parametri del viaggio richiesto (ad esempio, il giorno della settimana e l’ora, la durata stimata del viaggio, la relazione partenza/arrivo)
  • le condizioni ambientali attuali (ad es. meteo, situazione del traffico, eventi importanti)
  • la situazione operativa attuale (ad esempio, la distribuzione dei veicoli nell’area urbana, lo stato di serbatoio, il rapporto domanda/offerta, i chilometri a vuoto necessari per far l’arrivo del veicolo)
  • Il numero di passeggeri per prenotazione.

In aggiunta alle caratteristiche situazionali, il supplemento comfort può diminuire con l’utilizzo dell’opzione di prenotazione anticipata a seconda del momento della prenotazione.

Il supplemento comfort è calcolato su base non discriminatoria. Le caratteristiche personali dei passeggeri, come il luogo di residenza, l’età o i precedenti di viaggio, non vengono prese in considerazione nel processo di determinazione dei prezzi.

  1. Limiti di prezzo

Il limite minimo di prezzo di un Viaggio è 5,00 Euro.

Il limite massimo del supplemento express è determinato dal numero di passeggeri per Prenotazione e dalla distanza tra il punto di partenza e il punto di arrivo.

Il limite assoluto della tariffa totale per le Prenotazioni per ciascun viaggiatore è di 100,oo Euro.

  1. Opzione di servizio express

Wayla, se disponibile, può offrire ai passeggeri l’opzione di servizio express prima di completare la Prenotazione, che può essere selezionata in aggiunta al servizio di pooling standard pagando un supplemento.

Nel servizio express, la durata massima del viaggio comunicato/annunciato è inferiore a quella del servizio di pooling standard in quanto dopo la partenza non sono più accettate ulteriori Prenotazioni che influenzino il corrispondente Veicolo Wayla.

Il costo aggiuntivo per il servizio express è indicato al momento della Prenotazione.

  1. Prenotazione anticipata

In alternativa al viaggio immediato, i passeggeri possono prenotare un viaggio fino a in futuro. Al momento della Prenotazione, il passeggero può selezionare l’inizio del viaggio desiderato. La Prenotazione anticipata di un viaggio può comportare costi differenti nel calcolo dinamico della tariffa.

  1. Trasporto con sedia a rotelle

Il servizio di trasporto con sedia a rotelle viene prenotato senza alcun costo aggiuntivo rispetto alle componenti tariffarie previste dalla tariffa.

  1. Trasporto gratuito

I bambini accompagnati di età compresa tra 0 e 8 anni sono trasportati gratuitamente. Al momento della salita a bordo sarà necessario, se richiesto dal personale di guida, presentare un documento di identità in corso di validità del bambino per dimostrarne l’età.

Un accompagnatore per ciascuna persona gravemente disabile viene trasportato gratuitamente se è dimostrata la necessità di portare un accompagnatore o se ciò è indicato nella carta d’identità o nella documentazione in possesso della persona gravemente disabile.

  1. Sconti

I bambini di età compresa tra 9 e 14 anni anni ricevono uno sconto del 50%.

Gli abbonamenti, se attivi, consistono in uno sconto permanente concesso in cambio di un pagamento periodico. A tal riguardo, maggiori informazioni possono essere disponibili sull’App Wayla o sul sito web Wayla.

 

 

Promozioni Wayla

La presente sezione delle condizioni di servizio fornisce informazioni sulle disposizioni aggiuntive che si applicano all’utilizzo dell’App Wayla e ai servizi di Wayla in relazione a particolari promozioni, temporanee o meno, offerte da Wayla a una o più particolari categorie di utenti.

Promozione di lancio 2024

In occasione del lancio dell’App Wayla e dei Servizi Wayla, gli utenti che alla data del 15 ottobre 2024 saranno già iscritti alla newsletter di Wayla, disponibile sul sito www.wayla.it, e useranno la medesima e-mail ivi fornita per creare il proprio account sull’App Wayla usufruiranno di un tetto massimo del prezzo per Prenotazione per ciascun viaggiatore di 9,00 Euro.

Pertanto, per le tratte il cui prezzo previsto sia inferiore a 9,00 Euro, si applicheranno i normali metodi di calcolo di cui all’algoritmo di Wayla, come utilizzato per tutti gli altri utenti che non usufruiscono della promozione di lancio 2024. Per le tratte il cui prezzo previsto sia invece superiore, verrà applicato, come sopra indicato, un fisso massimo.

Qualora un utente sia iscritto alla newsletter di Wayla e crei un account sull’App Wayla ma utilizzando due diversi indirizzi e-mail, non sarà per questi possibile usufruire della presente promozione.

Wayla si riserva il diritto di rifiutare l’applicazione della presente promozione a uno o più utenti, senza necessità alcuna di giustificazione o motivazione.

 

Promozione porta un amico

All’interno dell’App Wayla, ciascun utente potrà trovare un codice unico promozionale. Tale codice può essere fornito ad altri che lo potranno inserire dopo aver essi stessi creati il loro account sull’App Wayla nell’apposita sezione di detta App.

Una volta che due utenti siano abbinati dall’utilizzo del codice promozionale l’uno dell’altro, essi possono usufruire della presente promozione nei seguenti termini.

L’utente che ha ricevuto il codice, al termine del proprio primo Viaggio individuale (i.e. senza Compagni di viaggio), usufruirà di uno sconto pari al 100% di tale corsa.

L’utente che ha fornito il codice, al termina della prima corsa dell’altro utente, potrà usufruire di uno sconto pari al 100% sul suo primo successivo Viaggio.

Wayla si riserva il diritto di rifiutare l’applicazione della presente promozione a uno o più utenti, senza necessità alcuna di giustificazione o motivazione.

 

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 

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